Recensione Kraken Exchange

Recensione Kraken Exchange per comprare e vendere criptovalute. Buona lettura!

Sei sempre alla ricerca di nuove opportunità per investire o fare qualche guadagno extra? Oggi c’è una nuovo metodo che può fare al caso tuo: si tratta del trading sulle criptovalute.

Il trading è spesso associato alle banche e questo fa percepire il sistema come un modo per scucire ancora qualche soldo ai cittadini.

Con le criptovalute le cose sono un po’ diverse. Non si tratta di un investimento finanziario poiché la moneta digitale non è considerata come denaro. Da questa caratteristica derivano importanti conseguenze. Innanzitutto non si è sotto il controllo degli enti finanziari che stabiliscono quando e come un cittadino può investire e, in secondo luogo, vengono meno molti limiti geografici.

Kraken si colloca proprio in questo particolare settore, che merita un approfondimento.

Kraken Logo

Kraken Recensione

Kraken è il nome commerciale di Payword Group, una società che ha sede a Singapore. Inutile cercare autorizzazioni ad operare come ente finanziario, nel comparto delle criptovalute queste non sono necessarie. Sono considerate alla stregua di merci.

Kraken ha scelto di mettere la sua sede a Singapore, paese all’avanguardia in Oriente e, grazie alla tecnologia, tutto il mondo ne può approfittare.

Non tutti i cittadini del mondo possono avere accesso a questa risorsa. Infatti, Stati Uniti e molte nazioni dell’Africa e alcune dell’Asia non hanno il permesso ad operare. Per gli altri non c’è nessun problema.

Prima di aprirti un conto su kraken, questi sono altri 3 exchange che voglio consigliarti:

Kraken: cos’è?

Kraken è una piattaforma attraverso la quale poter comprare e vendere criptovaluta e investire in questo mondo che prende sempre più piede.

Oltre all’acquisto e alla formazione di un portafoglio di monete virtuali che possono essere detenute nei wallet che lo stesso Kraken mette a disposizione, si possono fare operazioni a margine e tramite future.

In questo modo si può moltiplicare il risultato ottenuto dall’investimento e si può monetizzare sia sui rialzi e che sui ribassi della criptovaluta.

Kraken: è una truffa?

Kraken è un exchange utilizzato in tutto il mondo, che attira i clienti con un buon servizio e delle fee basse. Si trovano in rete opinioni negative soprattutto per quanto riguarda la registrazione. La loro volontà di prendere seriamente il riconoscimento della persona con cui hanno a che fare è sinonimo di serietà e di voler continuare il rapporto anche nel futuro e non solo per ottenere il bonifico.

I guadagni e le perdite derivano dalle oscillazioni delle criptovalute e non dal comportamento di questo exchange.

Tutte le cose che puoi fare con Kraken

Kraken recensione

Con Kraken puoi fare compravendita di criptovalute scegliendo tra 90 tipi di moneta digitale. Si tratta di un numero importante che permette un ampio margine di manovra a chi vuole operare.

Se si è attratti dal puro e semplice investimento si può operare a leva scegliendo tra l’operatività a margine e quella attraverso i future. Nel primo caso si raggiunge una leva massima di 5x mentre nel secondo si arriva fino a 50x. Ogni tipo di operazione è accompagnata da commissioni differenti.

Pro e contro dell’exchange

Questo exchange provvede a mettere a disposizione una piattaforma fruibile sia da pc che da smartphone attraverso la quale in pochi click si arriva a fare i propri investimenti nella valuta digitale che si ritiene più opportuna.

L’utente si trova a disposizione un numero elevato di criptovalute per la compravendita, mentre per i prodotti a margine il numero di monete trattate diminuisce, poiché è meglio avere una certa storicità e liquidità della moneta per poter offrire un prodotto impostato a leva.

Per questi prodotti, infatti, l’azienda si pone come controparte al cliente, come avviene con quasi tutti i broker anche nel mercato finanziario internazionale. Per questo motivo l’azienda costituisce e mantiene delle riserve di garanzia e si sottopone regolarmente all’audit di enti esterni: in questo modo incrementa la fiducia che i clienti possono avere nei loro confronti.

Leggi anche il nostro articolo sui Migliori Exchange sui quali acquistare e detenere criptovalute.

Le commissioni richieste per le transazioni ordinarie in criptovaluta sono al pari di quelle di altri soggetti importanti del mercato, mentre per gli investimenti a margine il costo viene addizionato da altre commissioni di negoziazione e di rollover che servono per mantenere in vita l’investimento anche durante le ore notturne.

Un neo di questo exchange, forse l’unico, è la mancanza di tutte le informazioni nella versione italiana del sito, per ottenere le risposte corrette è spesso necessario leggere il sito in inglese e verificare gli stati a cui si riferisce quella determinata informazione.

Come registrarsi e aprire un conto Kraken?

Per poter iniziare a vedere come funziona questo exchange e le sue possibilità di investimento, è necessario registrarsi al sito ed eseguire una serie di passaggi.

1. Registrazione

Kraken exchange recensione

Il primo passo da compiere è la registrazione. Per poter visualizzare il sito in italiano, è necessario andare alla pagina https://www.kraken.com/it-it/.

Da qua, in alto a destra, si trova il bottone “Crea un account”. La creazione è molto semplice e necessita soltanto dell’inserimento dell’indirizzo mail, di un nome utente e di una password che deve essere composta da almeno 12 caratteri e contenere almeno una lettera minuscola, una maiuscola, un numero e un carattere speciale.

Si devono poi leggere i termini e le condizioni e flaggare la casella di conferma, pigiare sul bottone Crea account e andare a confermare l’indirizzo mail dalla propria casella di posta elettronica. Ora l’account è creato ma, prima di poter depositare, occorre verificare i propri dati.

2. Verifica dei dati

Una volta creato il proprio account occorre verificare la propria identità. Si deve andare sul proprio profilo e in alto a destra dal menù a tendina selezionare Get Verified.

Ci sono due diversi livelli di verifica possibili per l’Italia che sono Intermedio e Pro. Per iniziare ad operare si seleziona il livello intermedio.

Il sistema chiederà il caricamento di alcuni documenti: il documento d’identità, la tessera sanitaria e la prova di residenza (una bolletta intestata, un certificato di residenza o qualsiasi altro documento che possa essere sufficientemente ufficiale da garantire la propria residenza a quel determinato indirizzo).

3. Inizia ad usare la piattaforma

Per iniziare ad usare la piattaforma e fare i propri investimenti su Kraken, occorre trasferire dei fondi sullo stesso portale. Questo può essere fatto tramite carta di debito o di credito, a mezzo bonifico bancario o inviando criptovaluta da un altro wallet.

Quando si utilizza una carta di credito o di debito si può inviare il pagamento direttamente durante la compravendita, mentre se si vuole utilizzare denaro proveniente da un conto corrente è necessario prima attendere che i fondi siano disponibili nel proprio account.

Il primo deposito sarà trattenuto per verifiche 72 ore prima di essere reso disponibile. A questo punto, per effettuare una compravendita di criptovaluta basta selezionarne una e indicare l’ammontare nella propria moneta che si vuole acquistare e dare l’ordine. In pochi minuti si può visualizzare nel proprio portafoglio la valuta.

Kraken Exchange

Deposito e prelievi

Anche se formalmente non si tratta di un investimento finanziario né di un trasferimento di denaro, a tutti gli effetti quello che si fa è proprio un’operazione di spostamento di fondi con l’obiettivo poi di farli ritornare, possibilmente moltiplicati, da dove sono venuti. Meglio approfondire i metodi per pagare e per prelevare i fondi disponibili su Kraken.

Metodi di pagamento per depositare e prelevare

Su Kraken si può depositare con carta di credito o di debito, con bonifico SEPA, con bonifico SWIFT o con trasferimento da altro wallet della stessa criptovaluta. Quasi tutti questi metodi sono gratuiti per Kraken, ma possono essere richieste spese dalla banca o dal gestore del proprio wallet. Occorrerà, quindi, informarsi presso di loro.

Limiti di deposito

I limiti di deposito minimi e massimi dipendono dal metodo di pagamento utilizzato. In generale, si parte da un minimo di un euro di versamento senza un limite superiore per quel che riguarda Kraken, nel momento in cui l’account è stato verificato. Se si paga con carta di credito o di debito, i limiti massimi saranno dettati dalla disponibilità residua e dall’ammontare massimo utilizzabile della carta stessa. Con il bonifico ci sono limiti alla singola transazione, in particolare quando si opera online.

Limiti di prelievo

Il cliente può prelevare il denaro disponibile nella propria valuta di riferimento nel suo portafoglio attraverso una richiesta di bonifico bancario SEPA o SWIFT che parte da un minimo di 2 euro. Il denaro apparirà sul proprio conto corrente entro 5 giorni lavorativi.

Costi di trading delle criptovalute

Le criptovalute possono essere negoziate in due modi differenti: prevedendo solo di eseguire l’operazione immediatamente con i parametri indicati (il sistema taker) oppure attendendo che ci possa essere una controparte che vuole concludere l’operazione contraria alle stesse condizioni (sistema maker). I costi sono leggermente più alti con il primo metodo nel quale è Kraken che mette in campo la sua liquidità per eseguire subito l’operazione e attenderà la controparte che vorrà eseguirla. I valori delle commissioni sono 0,26% nel primo caso e 0,16% nel secondo caso, percentuali che si abbassano in caso si vogliano acquistare stablecoin. A queste commissioni, in caso di compravendita al margine oppure tramite future, occorre aggiungere commissioni di negoziazione e di rollover.

App Kraken

App Kraken Exchange

Kraken mette a disposizione dei suoi clienti l’app con la quale operare on the go, senza dover attendere di aver davanti il pc per approfittare delle variazioni di mercato.

Si possono effettuare le principali operazioni e non perdersi nemmeno un minuto di trading. Considerando che il mercato delle criptovalute non conosce soste ma è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 è fondamentale poterlo seguire.

Funziona come il sito web?

Con la app di Kraken si possono effettuare le operazioni di trading che si fanno dal pc. Il riconoscimento dell’account non viene effettuato attraverso username e password ma tramite un sistema di API che rende stabile il collegamento così che si possa agire nel minor tempo possibile.

Per mettere al riparo il denaro contenuto nell’account in caso di smarrimento dello smartphone, non è possibile dalla app alcuna operazione di prelevamento dei soldi in esso contenuti.

Pro e contro dell’app Kraken

La visione tramite l’app è istantanea e molto comoda da portare ovunque si vada. Non si tratta di una app completa. Tramite la stessa non possono essere effettuati la verifica dell’account e non possono essere fatti prelievi. Questo implica che è necessario avere un pc per poter avere accesso completo al proprio account.

Supporto e Assistenza

Kraken è diffuso a livello internazionale e il suo supporto e la sua assistenza derivano da molti anni di esperienza che gli hanno consentito di rendere il suo portale facilmente utilizzabile e di ridurre al minimo la necessità di assistenza. Questa viene data prevalentemente in inglese e, anche per questo motivo, è sopratutto su base scritta.

Come contattare l’assistenza

Da qualsiasi parte del sito ci si trovi in alto si vede la scritta support. Attraverso questa si può cercare l’argomento di proprio interesse nelle Faq oppure contattare il centro assistenza cliccando sul tasto in alto a destra Contact Support. Ci si trova in un form da compilare in cui si può dettagliare la propria richiesta. La risposta verrà fornita via mail.

Il servizio di supporto è competente?

Il servizio di supporto è completamente competente ed è controllato dall’azienda di Kraken. La scelta di rispondere via mail permette agli operatori di smaltire un maggior numero di richieste durante il loro orario di lavoro, consentendo così all’azienda di poter formare un minor numero di operatori che potranno essere meglio preparati a rispondere ad ogni quesito.

Recensione Kraken Exchange

FAQ

Come aprire un conto Kraken?

Per aprire un conto occorre andare sulla pagina https://www.kraken.com/it-it/ cliccare su “crea un account” e seguire le indicazioni che fornisce il sito.

Kraken è una truffa?

Kraken è una società internazionale che opera con molti esponenti del mondo bancario e della finanza.
Cura la verifica documentale ed esegue la maggior parte delle operazioni tramite bonifico.
Non è una truffa ma non garantisce nessun guadagno certo. La bontà delle scelte dipendono dallo stesso utente.

Quali sono i limiti di prelievo e deposito?

I limiti di prelievo e di deposito dipendono dal sistema utilizzato e, in linea di massima, considerando la media delle regole presenti negli istituti bancari italiani, si può depositare da 1 euro fino a 20.000 € in un solo pagamento, mentre è tendenzialmente infinito utilizzando più bonifici.
Si può prelevare a partire da 2 euro fino al limite di disponibilità presente nel proprio account.

Si possono acquistare e vendere cripto?

Su Kraken si possono vendere ed acquistare cripto in modo istantaneo oppure inserendo dei parametri che l’operazione deve rispettare per poter essere eseguita.

Le mie conclusioni

Kraken è una piattaforma meno conosciuta rispetto a più noti portali americani e inglesi ma consente di effettuare tutte le operazioni di compravendita di cripto maggiormente diffuse.

Allo stesso tempo, si possono impostare investimenti che attraverso il sistema della leva, permettono di massimizzare il proprio introito anche in caso non si abbiano importanti cifre da investire.

È adatta ai neofiti per la sua semplicità, ma occorre ricordare che non fa attività di consulenza, pertanto ogni operatore sceglierà in autonomia le operazioni da fare. Tecnicamente è molto valido e di immediato utilizzo sia per professionisti che per principianti.

Quale prossima guida leggerai?

In questa tabella ti mostro alcuni degli articoli di questo blog che dovresti assolutamente leggere. Se il guadagnare soldi, il risparmio e gli investimenti ti interessano, ecco i migliori articoli!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like

Recensione 1inch

Recensione 1inch

Nel mondo degli investimenti sulle cripto valute stanno prendendo piede in maniera preponderante, viste le grandi...

Unstoppable domains recensione

Unstoppable domains recensione

Unstoppable Domains sfrutta il protocollo basato sulla blockchain per poter registrare domini NSF su Ethereum. Questi...