Recensione carta Illimity

Illimity è una delle banche online più note del momento. Completamente italiana, vede l’ex Ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera come CEO.

Questa smart bank con servizi digitali di primordine offre diversi servizi, tra i quali il più interessante è proprio la carta Illimity.

Avere una banca tutta italiana fornisce l’incredibile vantaggio di un customer care, di un’assistenza e di una pletora di servizi tutti specificatamente pensati per il mercato italiano. 

Se hai intenzione di scoprire qualcosa in più e vuoi capire se questo prodotto è giusto per te, leggi attentamente questa recensione! Cercherò di essere il più esaustivo possibile e alla fine potrai scegliere liberamente se i vantaggi di questa carta di credito fanno per te.

Come aprire un conto Illimity?

Recensione carta Illimity

Aprire un conto Illimity è estremamente facile e intuitivo e la sua attivazione non deve preoccuparti: è estremamente veloce.

Questa banca digital ti offre diverse possibili scelte: vediamo insieme il Conto corrente Smart!

Con canone 0 e con tre prelievi gratuiti al mese, è una delle migliori opzioni per chi vuole un conto corrente funzionale e basico. Il conto Smart Illimity permette di effettuare bonifici SEPA istantanei e molto altro.

Per aprire un conto Illimity Smart non occorrono passaggi difficili e nemmeno vi è bisogno di recarsi in una qualche filiale, sarà sufficiente una connessione internet e seguire questi semplici passaggi:

  • Visitare il sito ufficiale.
  • Cliccare su Apri Conto.
  • Registrarsi e fornire il proprio indirizzo e-mail e i dati personali richiesti.
  • Inviare una foto ben leggibile di un documento di identità in corso di validità e del tuo codice fiscale. 

Compiuti questi passaggi non ti resta che attendere, di solito 48 ore, per avere un conto corrente gratuito e perfettamente funzionante. Forse non lo sai ma i conti Illimity possono avere fino a 2 cointestatari.

recensione conto smart illimity

Illimity Bank: che servizi offre?

Dopo ave esplorato come aprire un conto corrente registrandosi sul sito, è giusto andare a vedere fino in fondo quali sono i servizi che questa digital bank tutta italiana offre ai suoi clienti. Solo in questo modo sarà possibile avere tutte le informazioni necessarie per operare una scelta di qualità.

Illimity Connect

Direi di partire da uno dei più importanti vantaggi rispetto alla concorrenza: Illimity Connect, un servizio davvero interessante offerto da questa banca. 

Illimity Connect permette di creare e gestire un intero ecosistema di conti correnti. Riunendo in un’unica applicazione tutti i propri conti correnti, il cliente avrà la possibilità di controllare le proprie spese in maniera più semplice, precisa e veloce e di avere la comodità di un’unica app al proprio servizio che funga da aggregatore generale.

Direttamente dal sito di Illimity o da app, disponibile sia su IOS che su Android, si potrà quindi accedere a tutti i propri conti avendo a disposizione uno strumento potentissimo e completo, dalle elevate potenzialità completamente al servizio del cliente. 

recensione illimity connect

Illimity progetti di spesa

Un’altra funzionalità davvero interessante è Illimity progetti di spesa, un servizio di salvadanaio digitale automatizzato che è possibile regolare e settare secondo le proprie specifiche esigenze per avere uno strumento versatile al servizio del risparmio.

Si potrà, infatti, decidere su diversi metodi di accumulo procedendo al settaggio con:

  • Versamenti manuali. Con i versamenti di tipo manuale sceglierai tu quando e quanto depositare all’interno del tuo salvadanaio digitale.
  • Versamenti ricorrenti. Con i versamenti ricorrenti è possibile stabilire un arco temporale e una determinata cifra che si intende versare automaticamente all’interno di questo tipo di conto.
  • Chiedendo a un amico. La funzione chiedi a un amico è davvero il massimo permette infatti di richiedere a un tuo conoscente, tramite iban, di inviarti dei soldi all’interno di uno dei tuoi depositi. Davvero ottima come cosa per i micro-versamenti e per dividere le spese di viaggi, regali o cene.
  • Arrotondamento automatico. Questo tipo di opzione è davvero interessante perché ti permette di arrotondare tutte le tue spese e di versare automaticamente l’importo in più sul tuo salvadanaio digitale. Questo può avvenire in due modi: decidendo di arrotondare alla cifra pari più vicina oppure alla decina. Facendo un esempio con la prima opzione se si spendono 5 euro l’arrotondamento automatico porterà la cifra ai 6 euro e 1 euro andrà quindi all’interno del salvadanaio mentre con la seconda opzione se si spendono 7 euro il servizio automatizzato porterà la spesa a 10 euro versando sul conto salvadanaio 3 euro.
progetti illimity recensione

Come abbiamo già detto Illimity offre ai propri clienti un conto corrente con carta di debito inclusa completamente gratuito e attivabile online in pochissimi e semplici passaggi.

Sarà possibile poi richiedere servizi aggiuntivi in più come la carta di credito, o passare a un conto corrente Plus avendo tutto il vantaggio di appoggiarsi a una banca solida e soprattutto a un conto corrente smart e versatile, capace di andare incontro alle esigenze di tutti in maniera customizzata.

Conto Deposito

Infine, per chiudere è necessario parlare del conto deposito.

I conti deposito di Illimity aderiscono al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e sono completamente affidabili assicurando una copertura fino a 100.000 euro per ogni cliente.

Prima di aderire a un conto deposito è possibile utilizzare il simulatore messo a disposizione dalla banca per conoscere quanto si potrà guadagnare con un conto deposito non svincolabile e quanto è possibile far fruttare la propria somma di denaro con un conto deposito svincolabile.

Sarà poi possibile determinare la durata di ogni linea di credito e perfezionare ogni singolo parametro secondo le proprie specifiche esigenze. 

Illimity Bank: Conto Corrente

Dopo aver parlato di quanto siano comodi e veloci da aprire, è giusto mettere in relazione con il mercato il servizio offerto e fornirti quali sono i costi principali e i limiti imposti dal sistema sia per il conto corrente Illimity Smart che per il conto corrente Illimity Plus.

Se sei pronto, direi di cominciare a spiegare nel dettaglio tutti i costi del conto corrente Illimity Smart.

recensione illimity bank

Conto Corrente Illimity Smart

Questo tipo di conto corrente ha il vantaggio di avere un canone annuo pari a zero e di non avere costi di attivazione da sostenere, un ottimo inizio davvero per un conto corrente online. I bonifici SEPA sono sempre gratuiti mentre quelli istantanei hanno un costo di 2 euro.

I prelievi di contante con questo tipo di conto corrente sono gratuiti per 3 volte al mese e poi hanno un costo attivo di 1,50 euro.

Per quanto riguarda ulteriori costi vivi da sostenere, è bene tener presente che la prima ricarica del conto corrente con carta di credito è del tutto gratuita ma poi la banca applica una commissione del 2%.

Sempre del 2% è la commissione sulla ricarica del conto tramite versamento in contanti.

I limiti di prelievo del conto corrente sono di 1000 euro al giorno mentre il limite di spesa è di 3000 euro al mese ma su richiesta è possibile innalzare il tetto a 5000 euro.

Conto Corrente Illimity Plus

Vediamo adesso le caratteristiche specifiche del conto Illimity Plus.

Questo conto corrente non ha costi di apertura ma ha un canone mensile di 8,50 euro. Il costo è davvero esiguo ma, se vuoi, puoi anche azzerarlo e renderlo gratuito per sempre se rispetti almeno due delle condizioni che adesso ti illustrerò:

  • Quando accrediti sul conto un bonifico mensile ricorrente di almeno 750 euro come la pensione o uno stipendio.
  • Se spendi almeno 300 euro con la carta di debito o con la carta di credito.
  • Se hai 2 domiciliazioni attive sul conto.

Con questo conto corrente i bonifici istantanei sono gratuiti così come i prelievi di contante, inoltre anche il costo della carta di credito va azzerandosi così come rimane gratuita la carta di debito.

Illimity bank: Conto Deposito

Illimity conto deposito

Il conto deposito è un vero e proprio strumento al servizio degli investimenti dei clienti. Quello offerto da Illimity Bank ha inoltre la sicurezza di un trust internazionale e di una solida banca italiana alle spalle.

Un conto deposito funziona appoggiandosi a un conto corrente di stampo tradizionale e permette di ottenere interessi alti dalle somme depositate in banca.

Un conto deposito può avere linee vincolate e linee svincolate. Vediamo nello specifico cosa vuol dire e come è possibile guadagnare azzerando i rischi con Illimity Bank.

Linee vincolate

Le linee vincolate per un determinato tempo non prevedono la facoltà da parte del cliente di utilizzare quelle somme. Sebbene di fatto i fondi vengano congelati, per chi li ha vincolati sarà possibile ottenere interessi davvero elevati e quindi generare un guadagno notevole.

Con Illimity bank i clienti possono decidere di vincolare una cifra il cui importo minimo è di 1000 euro mentre quello massimo arriva a toccare 3 milioni di euro

Le linee possono essere vincolate dai 6 ai 60 mesi fino a raggiungere un tasso di interesse del 1,75% partendo dallo 0,60%. Non è prevista la possibilità di svincolare le cifre depositate se si sceglie questa modalità, nemmeno pagando una penale.

Le linee svincolate hanno una liquidazione degli interessi a fine vincolo per le somme vincolate dai 6 ai 18 mesi e annuale posticipata da 2 a 5 anni.

Linee svincolabili

Le linee svincolabili, a fronte di un interesse sul deposito minore, hanno la possibilità di essere prelevate e utilizzate dal cliente in qualsiasi momento egli voglia.

Nel caso di mobilitazione del capitale non saranno riconosciuti gli interessi sulle somme svincolate.

I limiti imposti dalla banca rimangono gli stessi anche con questo tipo di conto deposito ovvero: 

  • Importo minimo depositabile: 1000 euro.
  • Importo massimo depositabile: 3.000.000 euro.
  • Il tasso lordo varia da 0,50% a 1,50% in relazione ai mesi di deposito.

Le linee vanno da 6 mesi e possono essere aumentate di 6 mesi in 6 mesi fino ai 60 mesi. La liquidazione degli interessi avviene a fine vincolo.

Prima di andare avanti nel vedere nello specifico gli altri servizi finanziari offerti da Illimity, è bene specificare che l’imposta di bollo è pari allo 0,20% annuo sulle somme depositate. Ciò esattamente come da normativa vigente e questo vale per entrambe le modalità di conto deposito.

Carte Illimity

carte illimity recensione

Illimity offre diverse tipologie di carte ai propri clienti ed è importante che tu le conosca tutte così da poter capire fino in fondo se è quello che stai cercando.

Solo dopo che ti avrò fatto una panoramica completa dei servizi, potrai comprendere appieno se vuoi sfruttare i vantaggi e i benefici di un conto corrente Illimity. 

Carta di debito Illimity

Partiamo nel vedere la carta di debito. Questa carta è inclusa in maniera gratuita in ogni conto corrente aperto presso la banca digitale.

È dotata di 3D secure, SMS alert e di visualizzazione del PIN dall’home banking. Infine, è internazionalmente riconosciuta afferendo a uno dei maggiori circuiti internazionali, quello MasterCard. 

Questo tipo di carta è abilitata ai pagamenti in store e digitali. Questa carta non ha costi di attivazione né un canone annuo. Ha incorporata la funzione contactless e in app è possibile personalizzare i suoi massimali e l’area geografica di utilizzo tra Italia, Europa e tutto il mondo.

Carta di credito Illimity

La carta di credito viene spedita direttamente a casa del cliente che ne fa richiesta non appena la Banca avrà effettuato le valutazioni specifiche del caso.

Può essere usata in tutto il mondo in completa sicurezza. I suoi costi variano a seconda del conto corrente alla quale si appoggia:

  • 20 euro come canone annuo per il conto corrente Smart;
  • 0 canone annuo per i clienti Plus.

La commissione massima sull’anticipo del contante è del 4% (minimo di 0,52 € per operazioni area EU e di 5,16 € per operazioni area Extra EU ed è completamente personalizzabile in app.

Offre servizi evoluti come:

  • Categorizzazione automatica delle spese.
  • Accessibilità a tutti i wallet elettronici.
  • Massima sicurezza.
  • Acquisti online.

Carta prepagata Illimity

Come ulteriore servizio la banca offre anche la possibilità di accedere a delle carte prepagate, davvero utili per le spese di tutti i giorni. È possibile attivare e disattivare la possibilità di acquisti online ed è personalizzabile in 5 layout colorati.

Può essere ricaricata dall’home banking, direttamente in contanti presso i punti vendita SisalPay, tramite app Nexi Pay o sito Nexi.it

Ha un costo di emissione davvero esiguo pari a 15 euro e non ha canoni annui da dover gestire; la sua disponibilità massima è di 12.500 euro non aumentabile.

Carte prepagate Illimity

Assistenza Illimity – come funziona?

L’assistenza di questa banca è davvero molto efficiente.

Se diventerai loro cliente potrai infatti contare su un servizio di assistenza molto reattivo. Semplicemente entrando nella tua area personale potrai:

  • Prendere un appuntamento telefonico. In questo modo puoi scegliere il momento e il giorno in cui preferisci essere richiamato, avrai così la certezza di un contatto senza dover perdere tempo in continue telefonate.
  • Scrivere una e-mail. Con questa metodica è possibile prendersi il giusto tempo, confezionare un messaggio che chiarisca tutti i punti e entrare in contatto con l’azienda in modo rapido, efficiente. 
  • Chattare con un operatore. Illimity Bank all’interno dell’area clienti offre un servizio di chat immediata per gli utenti che vogliono un sistema di comunicazione rapido ed efficiente, completamente smart. Rispetto ad altre banche si avrà il vantaggio di poter comunicare con un operatore in carne e ossa e non con un chat box.

Come si è visto per i clienti l’assistenza di questa fintech è davvero pensata in modo da funzionare al massimo, per i non clienti esiste invece il numero verde 800.89.44.77 con il quale è possibile mettersi in contatto con operatori pronti a rispondere ad ogni domanda e a redimere tutti i dubbi.

Programma invita un amico Illimity

Invita un amico Illimity guadagna 50 euro

Hai diversi amici che hanno bisogno di un conto corrente originale, innovativo e giovanile?

Allora sei una persona davvero fortunata perché puoi accedere al programma invita un amico di Illimity. Adesso ti spiego come funziona, in questo modo avrai il piacere di scoprire un metodo di guadagno del tutto nuovo.

Se possiedi un conto corrente Illimity Smart, puoi condividere il tuo codice personale e invitare altre persone ad aprire un conto presso questa banca.

Per ogni amico che si iscrive ci sarà un bonus di benvenuto di 5 euro. Tu guadagnerai la stessa somma con il vantaggio di poter invitare fino a 10 amici per un totale di ben 50 euro guadagnati in maniera semplicissima.

Non credo serva altro da dire, no? Questo programma è davvero interessante soprattutto perché tra illimiter lo scambio di denaro è immediato, veloce e con costi davvero ridotti all’osso, diventerà così davvero facile dividere le spese, spostare soldi da un conto all’altro e usufruire di tutti i vantaggi di una banca integrata e smart.

Invita un amico di Illimity non è un programma che dovresti lasciarti sfuggire!

Illimity pro e contro: opinione finale

Se sei arrivato fino a qui sicuramente stai aspettando che io ti dia la mia opinione finale e non voglio deluderti: sono molto soddisfatto del servizio Illimity e adesso ti spiego perché!

In prima battuta questa banca italiana è entrata nel mercato offrendo finalmente un servizio facile e intuitivo al passo con le fintech internazionali.

Avere un conto Illimity e associarci i prodotti finanziari e i servizi offerti offre l’indubbio vantaggio di avere a portata di app la propria banca ovunque e di poter interagire con ogni conto e prodotto in maniera completa, intuitiva.

La possibilità di personalizzare gli utilizzi, i massimali, i prodotti richiesti, di tener conto delle spese e di molto altro vuol dire davvero molto e affidarsi a una banca proiettata nel futuro come questa vuol dire avere a disposizione un servizio integrato e al passo con il tempo.

Infine, le condizioni di utilizzo sono sempre molto favorevoli: entrambi i conti correnti possono essere gratuiti, la carta di debito è sempre inclusa e perfino la carta di credito o le prepagate hanno costi molto bassi rispetto ai competitor sul mercato.

A mio avviso date le garanzie di sicurezza e affidabilità che Illimity propone diventa davvero conveniente appoggiarsi a essa. Di contro esistono degli svantaggi che devono essere messi in luce:

  • Il conto corrente plus può divenire a pagamento se non si mantengono tutte le specifiche di gratuità e il costo di mantenimento in quel caso può divenire alto.
  • Non sempre è un vantaggio non avere una filiale di riferimento alla quale appoggiare le proprie richieste.

Quale prossima guida leggerai?

In questa tabella ti mostro alcuni degli articoli di questo blog che dovresti assolutamente leggere. Se il guadagnare soldi, il risparmio e gli investimenti ti interessano, ecco i migliori articoli!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like