Migliori App per risparmiare

Chiunque nella vita ha bisogno di gestire, in maniera proficua, il proprio budget.

Risparmiare vuol dire prevedere e pianificare sul lungo periodo per una vita migliore, su questo penso che possiamo trovarci d’accordo, oppure no?

Avere da parte dei risparmi può aiutare a superare momenti di crisi, a togliersi degli sfizi ed è un ottimo modo per avere sempre un’ancora di salvataggio per le spese impreviste.

Come iniziare? Non pensare che sia difficile, che non sia alla tua portata perché una volta iniziato a leggere vedrai quanto è semplice e intuitivo risparmiare se si usano le giuste applicazioni.

Una pianificazione attenta è sempre alla base di qualsiasi gestione ed è ancora più importante quando si parla della risorsa più preziosa che abbiamo ovvero il denaro, ecco perché nasce questa mia guida: per aiutarti lungo il percorso.

App per risparmiare soldi

Le 4 migliori applicazioni per risparmiare soldi

Il mondo oramai è completamente digitalizzato e per risparmiare esistono tantissime app, non tutte però possono dirsi completamente performanti o utili ecco perché ne sono state selezionate solo 4, quelle ritenute le migliori per le esigenze di chiunque voglia iniziare un percorso di gestione del proprio denaro e di risparmio in maniera efficace

Esistono delle app specifiche che possono non solo aiutarti lungo il percorso ma rendere il processo davvero semplice e molto più facile. Vediamo insieme e nello specifico quali sono e le loro principali funzionalità, così che ognuno possa scegliere quelle più adatte alle sue esigenze.

1. Oval Money – Risparmia e Investi

oval logo

Oval Money è una delle applicazioni più indicate per chi intende risparmiare, oltre ad essere gratuita ha diverse funzioni integrate che permetteranno a chiunque di usarla in maniera davvero semplice ed efficace.

Sceglierla vuol dire trasformare il proprio dispositivo mobile in una vera e propria arma contro gli sprechi. In più si avrà anche la possibilità di investire concretamente su di un circuito ampio e ben selezionato di offerte.

Se vuoi risparmiare con dei conti bancari o carte di credito ti consiglio anche:

Come funziona?

Grazie a questa app potrai aprire un vero e proprio conto denaro online davvero efficiente e sicuro. Chiunque utilizzando Oval sarà in grado di monitorare le proprie spese mettendo in relazione, in maniera automatica, entrate ed uscite. 

Inserendo il proprio IBAN di riferimento e stabilendo, budget e tempi di ricarica sarà infatti possibile decidere in maniera precisa quanti soldi immettere ogni volta su questo conto e quanti farne uscire. L’importo e la frequenza di ogni addebito diretto possono variare a seconda delle regole tu stesso imposterai.

Inoltre, accedendo alla sezione Invest sarà possibile accedere a un marketplace di prodotti finanziari tra i quali è possibile iniziare a scegliere i propri investimenti. Creare il proprio profilo investitore e scegliere quali sono gli investimenti da fare diventerà facile anche per te che sei alle prime armi grazie ai consigli e ai corsi in app.

Come risparmiare con Oval Money?

Risparmiare grazie a questa applicazione è facilissimo, basterà impostare quanto metterai da parte in maniera fissa regolarmente, ovvero quanti soldi vuoi che regolarmente entrino in questo conto. Potrai tenere traccia delle entrate e impostare anche delle mete ovvero decidere quanto vuoi raggiungere, in quali tempi e molto altro.

 In una singola app si avrà quindi la possibilità di gestire in maniera completamente autonoma ed efficiente i propri budget e dedicare una particolare attenzione ai risultati da raggiungere che possono essere diversi e presenti nello stesso tempo così da diversificare e pianificare in maniera ancor più capillare.

Oval Money è sicura?

Oval Money è estremamente sicura, per accedere ai suoi servizi bisogna seguire tutte le procedure previste dalla Comunità Europea. Il portafoglio dei clienti inoltre viene protetto da procedure di autenticazione severe e ben strutturate.

Utilizzare questa app e iniziare a investire e risparmiare è davvero facile e sicuro poiché l’app gratuita rispetta alla lettera ogni protocollo di sicurezza, anche i più restrittivi.

Pro e Contro

Come in ogni app esistono sia i pro che i contro, vediamoli insieme, ok?

Tra i pro possono annoverarsi:

  • Facilità di utilizzo.
  • Completa possibilità di personalizzazione delle metriche di risparmio e dei goal da raggiungere.
  • Possibilità di investire facilmente e con consigli dedicati davvero utili.

Tra i contro invece possiamo trovare:

  • Una procedura di iscrizione e configurazione forse un po’ troppo macchinosa.
  • Il dover richiedere la carta fisica per le spese non online. Anche se gratuita da ottenere è comunque un passaggio in più di cui dover tener conto.

2. Gimme5 – Risparmiare iniziando da 5 euro

gimme5 logo

Gimme5 è disponibile su tutte le piattaforme e funziona, ad oggi, praticamente su tutti processori. Questo vuol dire un grande lavoro di ottimizzazione che prelude ad una app davvero interessante.

Se vuoi scoprire questo innovativo salvadanaio digitale e capire se fa al caso tuo continua la lettura, potresti scoprire quanto questa applicazione ti può essere utile nella vita di tutti i giorni e quanto può aiutarti, in maniera pratica, a raggiungere i tuoi obiettivi di risparmio. È adatta a tutti perché permette di investire anche piccolissime somme, a partire da 5 euro.

Scopri anche altri siti web che ti permettono di iniziare ad investire con 100 euro, fin da subito.

Gimme5: Come funziona?

Una volta installata l’app e registrati i propri dati si potrà legare un proprio conto corrente ad essa e iniziare a operare piccolissimi investimenti. Il caricamento dei soldi da utilizzare per gli investimenti può avvenire unicamente tramite RID bancario. 

Dopo aver fatto questo sarà possibile scegliere budget e piani di investimento per iniziare a guadagnare nel tempo.

Come investe i tuoi soldi?

Gimme5 permette ai suoi clienti di investire in fondi di investimento gestiti da diverse società. All’iscrizione ognuno potrà selezionare delle categorie privilegiate per vedersi proporre solo i fondi di investimento ai quali è intenzionato a investire i propri risparmi. La particolarità di questa app è che propone fondi di investimento alla portata di qualsiasi micro-investitore.

Pro e contro

I pro di questa app a mio avviso sono davvero tanti permette infatti di investire piccolissime somme, di diversificare gli investimenti in diversi fondi e apre a una democratizzazione senza precedenti degli investimenti. Chiunque può iniziare senza paura di vedersi annullare il capitale iniziale.

Per fare una recensione completamente veritiera di questa app però è importante anche visualizzare quali sono i contro: per adesso tutti i fondi di investimento sono gestiti dalla stessa società Acomea ovvero da colei che ha creato l’App, questo permette di diversificare i fondi di investimento ma non la società nella quale si investe e questo può essere deleterio a lungo andare per diversi motivi. 

3. Tinaba – Risparmia iniziando da 50 euro al mese

tinaba logo

Tinaba è tra le app più conosciute e famose per chi vuole risparmiare, vediamo insieme perché e se la sua fama è davvero meritata.

Aprire un conto è davvero semplice e veloce e con Tinaba apre a un mondo di possibilità che devono essere esplorate per raggiungere il massimo potenziale.

Come funziona Tinaba?

Tinaba è una app che offre agli utenti non solo un conto corrente ma anche una carta prepagata e un portafoglio digitale con il quale procedere a diversi investimenti.

L’app permette di:

  • Inviare pagamenti digitali in un attimo alla propria rubrica.
  • Fare investimenti.
  • Pagare online e negli store fisici.
  • Condividere le spese con amici e parenti. Un ottimo modo per risparmiare e tenere un conto preciso di quanto ognuno deve all’altro.
  • Creare un salvadanaio personale per iniziare a risparmiare.

Con questa app è possibile, all’interno del proprio conto corrente, decidere di accantonare denaro in maniera regolare, impostando budget e tempo (ogni mese, ogni settimana, ecc.). Ovviamente è possibile mettere da parte dei soldi anche in maniera completamente autonoma senza nessuna impostazione di budget e tempo.

Come decidere l’investimento e il rischio?

Per la sezione dedicata agli investimenti, Tinaba trova l’appoggio e la sicurezza di una banca affermata come Banca Profilo e si avvale dello strumento Roboadvisor. È possibile investire partendo da soli 2.000 euro e modificare, a proprio piacimento, l’importo ogni qual volta si vuole. Per iniziare a investire si dovrà scegliere uno dei diversi portafogli a disposizione. Grazie alle poche commissioni e alla possibilità di mettere in pausa i propri investimenti in qualsiasi momento Tinaba offre davvero uno strumento altamente performante.

Per scegliere come investire e quale rischio occorre sostenere è possibile affidarsi alla strumentazione in app che fornisce accurati parametri di valutazione.

Pro e contro

Tinaba è una applicazione completa sotto tutti i punti di vista e rappresenta una scelta indicata per chiunque, tuttavia, per accedere a tutte le sue funzionalità occorre avere una conoscenza leggermente più approfondita della maniera fiscale e degli investimenti.

4. Money Lover – Risparmia e segna ogni tua spesa

money lover logo

Money Lover è una app per la gestione del denaro, riesce a tenere traccia di più conti bancari separatamente, di predisporre budget e di tenere tutte le spese complessive sotto controllo. Questa app non si collega a nessun conto, ogni spesa deve essere inserita a mano all’interno delle categorie che tu stesso avrai selezionato. 

Questo ti permetterà di fare budgeting ovvero di diversificare le spese attraverso diversi sistemi di catalogazione come: svaghi, bollette, spese accessorie e molto altro. In questo modo si potranno impostare per ogni spesa budget da non superare e tener traccia di ogni singola uscita.

Intuitiva e semplice da usare questa app è davvero interessante per chi vuole iniziare a risparmiare alla vecchia maniera ovvero pianificando e tenendo conto di ogni entrata e uscita.

Money Lover: perchè usarla?

Usare Money Lover è un modo davvero facile di avere ogni spesa suddivisa per categoria, in questo modo si avrà traccia di ogni singola spesa e sarà davvero facile ottimizzare il processo.

Questa app inoltre può essere impostata per ricordare all’utilizzatore la scadenza delle bollette e può essere sincronizzata con altri utenti così da tener traccia di tutte le spese di un’intera famiglia. Tra le sue funzionalità vi è anche un convertitore automatico e uno scanner degli scontrini.

Io la uso anche per tenere conto delle criptovalute che acquisto tramite l’exchange binance, così ogni votla che faccio una transazione segno la spesa sotto la voce “criptovalute”.

Insomma, il perché usare questa app dovrebbe oramai esserti chiaro, la devi assolutamente annoverare tra le tue scelte perché è un metodo davvero unico di tener traccia di ogni uscita e per pianificare attentamente le spese e i risparmi.

I miei consigli

Adesso che ti ho dato tutte le informazioni necessarie per scegliere l’app più indicata alle tue esigenze voglio anche fornirti qualche consiglio aggiuntivo. In questo modo iniziare a risparmiare diverrà più semplice che mai e alla portata di tutti. 

Per prima cosa quello che devi fare è iniziare a lavorare sulla tua forma mentale, devi capire che progettare e pianificare in base a goal e obiettivi ambiziosi ma raggiungibili è l’unico modo per avere sempre a portata di mano il successo della propria impresa.

Scegli l’app in base alle tue necessità

Ogni App è diversa e offre esperienze diverse, non scaricare indiscriminatamente sul tuo cellulare la prima che attira la tua attenzione ma leggi bene ogni sua particolarità, informati e poi scegli con attenzione quella più adatta alle tue specifiche necessità. 

Questo ti permetterà non solo di ottenere uno strumento per te utile e davvero performante ma anche di non disperdere il tuo capitale su più fronti, su più app perché rischieresti in molti casi di perdere la rotta. 

Tra le proposte che ho selezionato per te troverai davvero l’app più indicata alle tue specifiche esigenze e sono sicuro che potrai davvero iniziare a risparmiare e guadagnare investendo secondo le tue regole.

Non procrastinare

Quando ti dicevo che devi adottare una giusta mindfulness a questo alludevo: alcune cose devono essere fatte e basta. Indugiare troppo non ti permetterà mai di iniziare a risparmiare!

Tutti vogliono risparmiare eppure pochi ci riescono e questo perché nel caos della vita di tutti i giorni è difficile fermarsi e mettere in pratica ciò che si pensa. 

Se fai così però potresti ritrovarti all’improvviso bisognoso di attingere a dei risparmi e non avere niente su cui appoggiarti. Risparmiare inoltre non è solo per i momenti di emergenza ma anche per permetterti quei lussi e quei momenti di svago che vorresti poterti concedere.

Insomma l’unica regola di cui devi davvero tener conto è quella dell’iniziare ad agire, non procrastinare: inizia e vedrai che metà dell’opera sarà stata fatta.

Inizia anche con poco

Non hai bisogno di investire grandissime somme nè di iniziare a mettere da parte tutto il tuo stipendio, quello che devi fare è iniziare a pianificare, mettere mano alla situazione e pian piano modificare i budget secondo le esigenze del momento. 

Iniziare anche se con poco vuol dire darsi lo slancio, prendere in mano la situazione e agire finalmente per avere, un domani qualche risparmio in più. Anche se è difficile crederci oggi risparmiare è alla portata di tutti se si segue una pianificazione attenta delle entrate e delle uscite.

Migliori app per risparmiare soldi

Faq: Domande e risposte

App per risparmiare: Quale scaricare?

A mio avviso non è possibile stabilire a priori quale sia l’app più indicata per iniziare a risparmiare, ogni app ha la propria particolarità e devi essere tu a decidere quella più indicata alle tue esigenze.

Migliore App per gestire i soldi?

Per gestire i propri soldi esistono diverse app altamente qualificate tra le quali Tinaba e Oval spiccano.
Prendere in considerazione una delle due è un modo davvero intelligente di iniziare a gestire i propri soldi.

Come gestire le tue spese?

Per avere un registro esportabile in Excel e in diversi altri formati di tutte le spese mensili, divise per budget e voce di spesa l’app migliore è Money Lover. Affidati ad essa e non avrai problemi.

Come risparmiare e investire piccole somme?

Per iniziare a risparmiare e a investire piccole somme non devi fare altro che scaricare Gimme5 che ti permette di impostare micro-budget di investimento e di risparmiare al contempo. 

Conclusioni

Il risparmio è un’abitudine finanziaria utile per qualsiasi tasca e per chiunque. Pianificare e iniziare senza procrastinare è davvero importante perché inizierà a metterti sulla giusta strada.

Non pensare che per te sia impossibile, tutti possono risparmiare anche piccole cifre e perfino investire i propri soldi per generare guadagno. Tutto questo oggi con la rivoluzione digitale è facilitato dalle app e dai dispositivi mobile.

Usa le app che ti ho dato, scegli quelle che fanno al caso tuo e vedrai fin da subito i risultati.

Quale prossima guida leggerai?

In questa tabella ti mostro alcuni degli articoli di questo blog che dovresti assolutamente leggere. Se il guadagnare soldi, il risparmio e gli investimenti ti interessano, ecco i migliori articoli!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like

Come risparmiare sull’acqua

Come risparmiare sull’acqua

Perché è importante risparmiare sull’acqua? Principalmente per una questione ambientale a cui siamo molto attenti, e...