ETF MSCI World: cos’è

eft-msci.world

Scopriamo insieme cos’è l’ EFT MSCI World!

L’ETF è l’acronimo di Exchange Traded Fund, un asset finanziario che è stato reso disponibile a partire dal 1993. In termini semplici, un fondo negoziato in borsa (ETF) è una singola opzione di investimento composta da più asset. Forse il modo migliore per pensare agli ETF è quello di un ombrello sotto il quale si trova una selezione di strumenti finanziari.

Investire in ETF è una buona soluzione proprio perché ti consente di investire su più società e quindi ottenere la tanto consigliata diversificazione degli investimenti. Inoltre, con un solo investimento avrai un portafoglio di asset senza doverne creare uno tu stesso attraverso dei piccoli investimenti individuali.

Cos’è un ETF MSCI world

eft msci world cos'è

L’MSCI World è uno degli indici azionari più famosi e a disposizione di tutti gli investitori europei. La popolarità di questo ETF si riflette anche sul numero elevato di opzioni a disposizione di chi vuole investire: 13.

A primo impatto, potrebbe non essere semplice capire quale scegliere, considerando che tra ognuno di essi ci sono delle piccole differenze. Tuttavia, nelle prossime righe avrai accesso ad alcune informazioni che ti aiuteranno in questa scelta.

Leggi anche la mia recensione su Estate Guru una piattaforma P2P, davvero ben strutturata che ti permette di investire in tantissimi settori diversi, oppure Mintos.

In linea generale, l’ETF MSCI World è un indice che offre agli investitori un’esposizione facile e proficua su oltre 1600 azioni di società in giro per tutto il mondo. Pertanto, invece di investire singolarmente in società, avrai accesso ad un ETF che ti consentirà di avere un’esposizione su più aziende presenti in tutti gli angoli del mondo.

Come scegliere un ETF MSCI World

Scegliere un ETF MSCI World non è semplice e richiede un certo grado di attenzione. Ovviamente, se è la prima volta che investi vorrai delle opzioni che offrono un rischio basso. Tuttavia, un elemento di rischio sarà sempre presente nei tuoi investimenti.

Gli indici ETF MSCI World sono inclini a fluttuazioni positive e negative. Ma, in virtù del fatto che si concentrano su Borse finanziariamente consolidate come Stati Uniti, Regno Unito, Germania e Hong Kong, avrai meno sorprese e saranno più stabili.

Il primo criterio per scegliere correttamente un ETF MSCI World è quello della disponibilità. Devi capire se ci sono indici disponibili sulla piattaforma che hai scelto, quali sono le commissioni e l’affidabilità.

In secondo luogo, è importante considerare i dividendi che un fondo può distribuire ai suoi investitori. Successivamente, anche i costi rappresentano degli elementi da valutare: costi inferiori portano a rendimenti degli investimenti più elevati.

Infine, è importante considerare anche la dimensione del fondo. Fondi più grandi hanno meno probabilità di essere chiusi. Inoltre, hanno volumi di scambio maggiori e sono in circolazione da più tempo.

Migliori ETF MSCI world

Adesso, vediamo brevemente quali sono i migliori ETF MSCI World su cui investire fin da subito.

iShares Core MSCI World UCITS ETF USD (Acc) IE00B4L5Y983

L’ETF iShares Core MSCI mira a replicare i risultati di investimento di un indice composto da azioni dei mercati sviluppati a grande, media e piccola capitalizzazione, esclusi Stati Uniti e Canada. Pertanto, con questo indice riuscirai ad avere un’esposizione su un’ampia gamma di società presenti in Europa, Australi, Asia e Estremo Oriente. Inoltre, ti consentirà di scegliere un portafoglio di titoli per poter diversificare a livello internazionale e cercare una crescita a lungo termine.

Xtrackers MSCI World UCITS ETF 1C IE00BJ0KDQ92

L’indice Xtrackers MSCI World è concepito per riflettere la performance delle azioni di alcune società in vari paesi sviluppati. Le società che compongono l’Indice sono società di grandi e medie dimensioni in base al valore complessivo delle azioni.

La ponderazione di una società nell’Indice dipende dalla sua dimensione relativa. L’Indice mira a rappresentare l’85% delle azioni prontamente disponibili in ciascun settore industriale nei paesi sviluppati.

L’Indice è calcolato sulla base del rendimento totale netto, il che significa che tutti i dividendi e le distribuzioni delle società vengono reinvestiti nelle azioni al netto delle imposte. L’Indice viene rivisto e ribilanciato su base trimestrale e può anche essere ribilanciato in altri momenti al fine di riflettere attività societarie come fusioni e acquisizioni. L’Indice è calcolato in dollari USA su base giornaliera. In questo indice troverai società come Apple, Microsoft, Amazon, Facebook e tante altre.

iShares MSCI World UCITS ETF (Dist) IE00B0M62Q58

L’ETF iShares MSCI World UCITS è un indice che investe in titoli azionari con un orientamento internazionale. Uno degli aspetti importanti di questo ETF è che i dividendi non sono distribuiti agli investitori ma vengono reinvestiti nel fondo in un’ottica di accumulazione. L’indice consente di investire nello stesso momento in oltre 1500 titoli azionari con basse commissioni.

Su iShares MSCI World l’indice di spesa complessiva è uguale allo 0,20% annuo. Inoltre, questo ETF replica la performance dell’indice sottostante investendo solamente sugli elementi più importanti di quest’ultimo.

Lyxor MSCI World UCITS ETF – Dist FR0010315770

A differenza dell’ETF iShare MSCI World, Lyxor MSCI World è un ETF che distribuisce i dividendi agli investitori su base semestrale. Inoltre, considera titoli azionari in un’ottica globale.

L’indice di spesa complessiva è superiore, attestandosi ad un 0,30% annuo. Attualmente, questo ETF è un fondo di grandi dimensioni con un patrimonio gestito di 3.020 milioni di uero. Lyxor MSCI World è attivo da oltre 5 anni e il fondo presenta un domicilio fiscale in Francia.

Dove comprare ETF MSCI world

Dove comprare ETF MSCI World? Una delle prime scelte a tua disposizione è Degiro, un broker di origini olandesi attivo a partire dal 2013. Con Degiro avrai a disposizione diverse tipologie di conto, ognuno dei quali si adatta perfettamente al tuo profilo di investitore. Inoltre, avrai accesso ad oltre 65 mercati e alla maggior parte delle borse come quella di Hong Kong, Singapore, Australia, Giappone, Turchia. Ovviamente, Degiro è una delle migliori soluzioni per investire soprattutto in ETF.

Tra le migliori alternative a Degiro ci sono anche opzioni come eToro, una delle più famose piattaforma di trading online; ForexTB, una realtà specializzata in investimenti in coppie di valute ma che offre anche altre soluzioni come gli ETF. E’ importante sottolineare come questi due broker abbiano il conto demo, a differenza di Degiro, ma applicano delle commissioni nettamente superiori alle tue operazioni finanziarie.

Quale prossima guida leggerai?

In questa tabella ti mostro alcuni degli articoli di questo blog che dovresti assolutamente leggere. Se il guadagnare soldi, il risparmio e gli investimenti ti interessano, ecco i migliori articoli!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

You May Also Like

Recensione Degiro

Recensione Degiro

Grazie a questa Recensione Degiro scoprirai tutti i suoi segreti. Buona lettura! Se hai un minimo di familiarità con...